In realtà la lista dei concorrenti del Caccia Combattimento è più lunga: ci sono stati due round di gara. Nel primo Caproni-Taliedo ha presentato circa cinque progetti diversi. Quanto alle versioni CR-50/Cr-55 e bis (senza navicella centrale), sono ormai cinque anni che le cerco... Non c'è niente negli archivi accessibili al pubblico della FIAT di Torino. Sono sicuramente negli archivi di stoccaggio remoto di Pescarito (piccolo paese vicino a Torino), ma sono chiusi al pubblico e ai ricercatori. Al momento sto cercando negli archivi dell'Aeronautica Militare a Roma (ci sono stato venerdì scorso) ma finora niente (ho trovato invece i progetti Caproni...).
Giovanni Bellomo era un aviatore, come il più famoso Santangelo, e il suo progetto fu inserito nella lista dei vincitori per autorizzazione del Vice-Ministro dell'Aeronautica Militare. Il problema era che nessuna grande azienda voleva realizzarlo... Muzio Macchi non era principalmente un progettista, era l'amministratore delegato dell'Aeronautica Umbra. In realtà il concetto di Bellomo riemerse un paio di anni dopo in un progetto molto poco conosciuto dell'Alfa Romeo, che utilizzava un grosso motore non convenzionale. Questo è fuori tema, vuoi che ti racconti la storia?
Per quanto riguarda la richiesta del Maveric, ok, pubblicherò alcuni dei progetti del Caccia Combattimento...