Delle due soluzioni prospettate la prima e gia entrata nella fase de pratica attuazione con il progetto dell'aliante da traino Cat. T.M. (Cat era la sigla degli alianti progettati o costruiti da Ettore Cattaneo, N.d.R.) e con lo studio dettagliato di un treno aereo composto da un trimotore Caproni Ca.133 e da un aliante Cat. T.M.
Di questo progetto - che rimase purtroppo definitivamente nella fase di progetto: segni d'inchiostro sulla carta ... - riprodiciamo le tre viste (apparse per l'appunto nel corpo dell'articolo di cui abbiamo stralciato dei brani), che ne dava a quell'epoca Trevisan.
Il Cat. T.M. avrebbe le seguenti caratteristicge di progetto. Monoplano, con ala trapezoidale tutta a sbalzo, dotata di aleroni, alettoni di curvatura e di deflettori di lamina; fusoliera a sezione ovoidale con guida interna e cabina chiusa; impennaggio tutto a sbalzo, di tipo classico, con pianetti di correzione sul timone di quota; carrello a ruote indipendenti carenato e ruota di coda carenata. Dimensioni: apertura alare 20 m; allungamento 11,8 m; carico alare 67,5 kg/mq; rapporto di planata 1:23; superficie portante 34 mq; lunghessa 11 m; altezza 1,80 m; peso a vuoto 800 kg; carico utile 1500 kg (piloto 160, merci 1340).